L’Organigramma consente di descrivere l’organizzazione complessa dell’Istituzione Scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.
Il Consiglio di intersezione (Scuola dell’Infanzia), quelli di interclasse (Scuola Primaria) e di classe (Scuola Secondaria di 1° grado), sono Organi collegiali (docenti e genitori) i cui compiti principali sono quelli di formulare proposte in ordine all’azione educativa e didattica, alle iniziative di sperimentazione, nonché di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Fra le mansioni del Consiglio di classe rientra anche quella relativa ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.
L’Organo di garanzia, ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 249 del 24 giugno 1998, esamina i ricorsi contro sanzioni disciplinari, presentati dai genitori entro 15 giorni dalla comunicazione della loro irrogazione.
Responsabile della trasmissione e pubblicazione di documenti informazioni e dati ex. Art. 10 d.lgs 33/2013 ss.mm.ii. – d.lgs 97/2016 Dr.ssa Agata Antonelli