Le carte della scuola

Regolamenti

Sono regole volte a garantire un corretto funzionamento della scuola.

Servono a regolamentare la vita dell’Istituto nel rispetto delle diverse funzioni dei destinatari responsabili di compiti diversi.

Il Regolamento d’Istituto, i Regolamenti interni di amministrazione e il Codice di Comportamento e di Condotta sono consultabili nell’area Amministrazione Trasparente.

PTOF 2022/25

Piano Triennale Offerta Formativa

RAV

Rapporto di Autovalutazione

RS

Rendicontazione Sociale

Sicurezza

Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008, all’interno di un’azienda e istituzione pubblica è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP). Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e dimostrare di avere quelle competenze che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.) è la persona eletta o designata per i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

Il Medico Competente del lavoro, figura controversa e a volte sconosciuta nelle Istituzioni scolastiche, ha assunto particolare rilevanza negli ultimi anni soprattutto dopo l’emergenza pandemica del Covid.  Il MC svolge sorveglianza sanitaria nei confronti dei lavoratori, con particolare attenzione al personale amministrativo scolastico.