CONOSCERE IL MOLISE

Il progetto multidisciplinare “Conoscere il Molise” è nato dalla necessità di avviare gli alunni, in un’ottica inclusiva, allo studio dell’Educazione civica, affrontando la materia curricolare in modo pratico, concreto e trasversale ai diversi ambiti disciplinari, nonché all’acquisizione consapevole di competenze comunicative attraverso l’utilizzo di diversi strumenti multimediali.

Il nostro obiettivo è stato quello di stimolare alla conoscenza e alla valorizzazione del proprio territorio e, allo stesso tempo, ad educare a modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, puntando sulla sicurezza alimentare, l’uguaglianza tra soggetti, la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità.

Attraverso uno studio multidisciplinare, siamo partiti dalla conoscenza diretta del territorio da vari punti di vista: geografico, storico, scientifico, culturale, musicale, religioso e delle tradizioni in modo da far acquisire una responsabile identità locale e, attraverso comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente, ad acquisire un modus-operandi tendente al recupero dell’antico legame uomo-natura.

Le classi seconde della scuola secondaria di primo grado si sono organizzate per gruppi di lavoro che hanno sviluppato i diversi ambiti tematici. Ogni gruppo, utilizzando le diverse tecnologie e mettendosi alla prova nella maniera più congeniale, ha prodotto più video monotematici ed un Power Point in cui viene presentata la sintesi di quanto analizzato. Tutte le fasi del progetto sono state portate avanti con un affiatato lavoro di gruppo, che ha favorito la collaborazione e l’inclusione di tutti gli alunni.

Sempre nell’ambito dello studio e della conoscenza del proprio territorio, la Secondaria di Primo grado ha partecipato all’iniziativa intitolata: “CELEBRAZIONI PER I 50 ANNI DELLE REGIONI”

La finalità dell’iniziativa era promuovere una riflessione sulla storia e sullo sviluppo della propria regione di appartenenza.

L’Istituto Comprensivo Montini ha partecipato inviando un poster che mira a valorizzare la ricchezza dei beni culturali ed ambientali che la regione Molise custodisce, dal titolo:

“Molise…romantico e stregato nell’incanto della sua semplicità”

La conoscenza del territorio comprende anche lo studio della storia della città di Campobasso.

La Scuola dell’Infanzia si è dedicata all’analisi della storia-leggenda, risalente al XVI secolo, di Fonzo Mastrangelo e Delicata Civerra.

I due giovani campobassani appartenevano a due confraternite in combutta tra di loro, rispettivamente a quella dei Trinitari ed a quella dei Crociati.

I bambini sono stati stimolati nella costruzione grafica di una fiaba intessuta attorno alla storia di questa leggendaria coppia di innamorati.

Il percorso educativo svolto ha indirizzato i bimbi verso la conoscenza e l’amore per il proprio Patrimonio storico, sviluppando in loro curiosità e passione per la ricerca e spingendoli a rispettare, raccontare e condividere, quanto scoperto.

50 anni regione_MOLISE….

Brochure