L’Istituto Montini partecipa al Premio Nazionale per il libro e la lettura de “Il Maggio dei Libri”

La classe 3^ D dell’Istituto Montini ha realizzato un progetto composto da più attività nel periodo compreso tra il 13 novembre 2023 e il 31 maggio 2024, aderendo alle iniziative proposte dal Centro per il libro e la lettura, LIBRIAMOCI e IL MAGGIO DEI LIBRI.

Scopo delle iniziative è quello di accendere e rafforzare il piacere della lettura, aiutando a convertirla in un’abitudine quotidiana.

Con il progetto l’Istituto parteciperà al Premio Nazionale per il libro e la lettura de “Il Maggio dei Libri” per la categoria Istituti Scolastici.

Titolo del progetto: Buon compleanno!

Il percorso ha voluto rendere omaggio ad uno scrittore molto caro agli alunni della classe terza D, Italo Calvino, che quest’anno avrebbe spento ben cento candeline.

Hanno imparato ad amare le sue “Fiabe Italiane” in classe prima, quando sono state utilizzate per introdurre i simboli fiabeschi collegati alla presentazione delle lettere dell’alfabeto.

Così quest’anno, partendo dal filone 💭Lib(e)ri di creare, hanno analizzato il verso poetico delle Fiabe Italiane, inserite nella sezione “Estate” del testo di Teresa Porcella, Calviniana.

Il 24 ottobre, presso il teatro Savoia di Campobasso, hanno assistito al reading musicale dell’opera, lasciandosi catturare dalle parole dell’autrice e dalle musiche di Giuseppe Moffa.

Quest’ iniziativa ha aperto le porte a quello che sarebbe stato il percorso che si è svolto nella settimana di LIBRIAMOCI: seguendo il filone💭 Lib(e)ri di sognare sono state riprese in mano alcune delle Fiabe Italiane lette in prima e di nuove, perdendoci tra storie e mondi fantastici.

E così, tenendo la mano a Italo, gli alunni hanno attraversato tutta Italia: sono stati in Piemonte dove c’era una bambina che era stata venduta con le pere, hanno visitato Palermo e conosciuto Rosmarina regina nata da una piantina, sono stati in Puglia e hanno applaudito ai 5 scapestrati che sono riusciti con i loro sorprendenti poteri a diventare ricchi e come dicono “Alla faccia del Re di Francia e di quella pazza di sua figlia”.

Per le strade di Firenze si sono ritrovati in tasca Cecino e a Pisa hanno trovato ospitalità nella casa della Figlia del Sole che li ha accolti senza testa.

Con Gallo Cristallo, Gallina Cristallina, Oca Contessa, Anatra Badessa, Uccellino Cardellino sono stati nelle Marche alle nozze di Pollicino.

E da questo girovagare sono tornati con un bel bagaglio che hanno deciso di condividere con altri bambini, in un progetto intitolato “Le fiabe sono vere: i bambini leggono ai bambini”.

Da venerdì 17 novembre hanno dato il via al loro “TOUR NARRATIVO”, un percorso ricco ed emozionante, che si concluderà a fine maggio e che ha visto i piccoli lettori-attori impegnati nella narrazione di quattro fiabe in tutte le classi seconde dell’Istituto.

Hanno iniziato con la lettura di “Cecino e il bue”, a seguire “La bambina venduta con le pere”, poi “L’anello magico e a concludere” “Gallo Cristallo”

I bambini si sono così scambiati “alla pari” ascolti ed emozioni, sviluppando reciproci processi empatici e mimetici.

Le stesse fiabe saranno narrate dai bambini ai loro genitori in uno spettacolo di fine anno.

Ad arricchire il percorso è stato l’incontro-laboratorio tenutosi a scuola il 18 aprile con l’autore del testo “Cambiare il mondo con i libri”, Mattia Tombolini.