Dr.ssa Agata Antonelli
Lavoro nella scuola dal 1983!
L’esperienza lavorativa inizia, dopo il superamento di due concorsi ordinari magistrali, presso il Provveditorato agli Studi di Foggia (1983) e presso il Provveditorato agli Studi di Napoli (1986), come docente nel 10°Circolo didattico di Secondigliano di Napoli, prosegue in diverse realtà della Provincia di Foggia, per circa 10 anni.
Dal 1993, dopo, il superamento del concorso ordinario nazionale per direttori didattici, mi viene assegnato dal M.P.I. l’Istituto “Fraccacreta” di San Severo (FG); successivamente, l’Istituto di Borghetto Vara (SP) e l’Istituto di Follo (SP); l’Istituto di Castropignano (CB), il Terzo Circolo didattico di Campobasso, l’Istituto Comprensivo “L. Montini” di Campobasso.
Nel corso dei 27 anni di lavoro in qualità di dirigente scolastico, ho acquisito competenze di tipo organizzativo-gestionale-relazionale; competenze pedagogiche e didattiche.
I miei obiettivi sono: il miglioramento continuo personale, attraverso lo studio, la ricerca e la sperimentazione.
Gli obiettivi personali si intersecano con quelli lavorativi.
Ritengo che la scuola sia il luogo, per eccellenza, di innovazione, di ricerca e ricercaazione, centro di aggregazione culturale e relazionale per le famiglie, i ragazzi e i bambini del territorio, pertanto, la mission del nostro Istituto è quella di accogliere, formare, orientare, le giovani generazioni – ognuno nelle proprie condizioni e nel rispetto delle proprie possibilità – tra tradizione e innovazione, curando il senso di appartenenza, di identità, di consapevolezza di essere cittadino attivo in contesti locali, europei e globali.
Dal 1 Settembre 2014 svolgo incarico di Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Leopoldo Montini”.