Transito di Mercurio sul Sole, tutto pronto all’Istituto Montini per l’osservazione

Clicca sull'immagine per ingrandirla
Il fenomeno sarà visibile lunedì 9 maggio a partire dalle ore 13.15

C’è grande attesa per gli amanti e gli appassionati  della ‘legge delle stelle’ per quello che è stato definito il più grande evento astronomico dell’anno.

Lunedì 9 maggio, dalle 13.12 alle 20.42 ore italiane, sarà possibile vedere Mercurio attraversare il disco solare, muovendosi da ovest verso est. Mercurio si interporrà tra il Sole e la Terra ed oscurerà con la sua ombra una piccola frazione della nostra stella. E’ il primo transito del pianeta più interno del Sistema solare visibile dal nostro Paese da tredici anni, un evento di grande interesse scientifico rispetto al quale, però, è bene farsi trovare organizzati ed attrezzati. L’attraversamento non sarà visibile ad occhio nudo e per osservarlo, con un telescopio o anche un binocolo, occorrerà proteggere gli occhi.   Uno spettacolo interessante ed emozionante che l’Istituto Comprensivo  Statale  “L. Montini” di Campobasso ha messo a punto nell’ambito delle attività laboratoriali di astronomia curate dal prof. Giancomo Di Felice. Nel  piazzale antistante la scuola, gli alunni osserveranno il passaggio del pianeta davanti alla nostra stella con i telescopi del laboratorio scientifico dell’Istituto. Non è la prima volta che ai ragazzi del Montini viene offerta questa opportunità a fronte di un progetto che li ha coinvolti e preparati all’evento.