Scienza e donne, si parte dalla scuola

La locandina dell’evento

Serata evento venerdì 1° aprile presso il Coriolis di Ripalimosani, a cura dell’Istituto Comprensivo Statale “L. Montini” di Campobasso, in una sala gremita che ha visto insieme insegnanti, alunne e famiglie.
Sono state presentate le attività che hanno interessato  le ragazze della classi  quarte della Scuola primaria nell’ambito del progetto del Miur  “Le studentesse vogliono contare. Il mese delle STEM”. STEM è un acronimo e sta per: Science, Technology, Engineering, Mathematics.
Dopo i saluti del dirigente scolastico, Agata Antonelli, sono intervenuti il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Paola Sabatini, la consigliera di Parità della Regione Molise, Giuditta Lembo, l’insegnante Antonella Romanucci, referente del progetto Pari opportunità.
Progettazione, innovazione e creatività hanno caratterizzato il lavoro delle alunne del Montini, che si sono messe in gioco con la fisica, il calcolo computazionale coadiuvato dall’uso di un robot telecomandato, l’astronomia.
Ma l’evento è stato anche l’occasione per ritornare sul prestigioso risultato conseguito da una classe quinta dell’Istituto che si è aggiudicata il secondo premio del concorso nazionale “1946 – 2016: Verso la piena cittadinanza attiva. 70 anni dal voto delle donne”.
Lo scorso 8 marzo una delegazione dell’Istituto ha preso parte alle cerimonia di premiazione presso il Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini. A suggello di questo importante traguardo, la dott.ssa Sabatini ha inteso consegnare una targa all’Istituto.
Soddisfatta il dirigente dell’Istituto Montini, Agata Antonelli, che ha sottolineato come l’Istituto sia impegnato da dodici anni in progetti riguardanti le Pari opportunità e sia stato un autentico pioniere della tematica.