“La tela dell’emancipazione”, secondo premio nazionale all’Istituto Montini

tela_emancipazione
L’opera premiata

Prestigioso riconoscimento per l’Istituto Comprensivo Montini di Campobasso. La Scuola Primaria si è aggiudicata il secondo premio al Concorso nazionale “1946 – 2016: verso la piena cittadinanza attiva.
70 anni dal voto delle donne” con l’opera “La tela dell’emancipazione”, dieci disegni eseguiti dagli alunni della classe IV D che ricordano le tappe fondamentali dell’emancipazione femminile, dal 1946, anno in cui il diritto di voto fu esteso anche alle donne, al 2006, quando fu varato il Codice delle Pari opportunità.
La Scuola Primaria dell’Istituto è da anni impegnata in una serie di progetti sulle Pari opportunità. Un lavoro costante ed incessante che ha consentito al Montini di diventare, fra le diverse realtà scolastiche nazionali, un autentico punto di riferimento. Proprio a conferma di questo dato, è giunto l’ambito premio che ha riempito di orgoglio il dirigente della scuola, Agata Antonelli, e tutto il personale docente.
Attestati di stima sono giunti dal sindaco di Campobasso, Antonio Battista, dal dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Paola Sabatini, dalla consigliera di Parità della Regione Molise, Giuditta Lembo.
Il prossimo 8 marzo, nell’ambito della Giornata internazionale della donna che si terrà presso il Palazzo del Quirinale, verrà consegnato il premio all’Istituto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dal ministro all’Istruzione, Stefania Giannini. Faranno parte della delegazione il dirigente scolastico, Agata Antonelli,la docente referente del concorso, Maria Lina Fanelli, e tre degli alunni autori dell’opera premiata.