Immigrazione ed integrazione, confronto all’Istituto Comprensivo Montini fra Polizia e studenti

Incontro con la Polizia di Stato

Proseguono le attività all’Istituto Comprensivo Statale “L. Montini” di Campobasso riconducibili al concorso “L’IVRE- ebbri di lettura”.

Dopo la riuscita esperienza dello scorso anno, che ha dato modo di agli alunni di approfondire le tematiche relative all’integrazione dei diversamente abili e all’immigrazione, si è pensato quest’anno di attivare un laboratorio di scrittura creativa sull’integrazione che prevede, tra l’altro, la stampa di un numero speciale del giornalino d’Istituto “Il Montiniano” con articoli dedicati all’attualissima tematica relativa all’immigrazione e alla situazione esistente nella città di Campobasso.

Nei giorni scorsi, i ragazzi delle classi terze coinvolte nel progetto hanno incontrato due rappresentanti della Polizia di Stato dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Campobasso. Vivace e stimolante il confronto, nel corso del quale gli agenti sono stati intervistati dai ragazzi ed hanno poi relazionato sulla legislazione attuale riguardante l’immigrazione, le nazionalità degli immigrati che sono giunti in Molise, il tempo di permanenza nel nostro territorio ed altri interessanti aspetti che riguardano la problematica.

Previsti altri due appuntamenti. Al primo interverrà la prof.ssa Antonella Raffone, che illustrerà agli alunni la funzione del C.P.I.A. (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) all’interno del Progetto SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). Poi sarà la volta di Andrea Cataldi, vice responsabile della “Mensa degli angeli di Papa Francesco”, che ospita 200 immigrati del Pakistan e dell’Afghanistan, il quale porterà a scuola un profugo richiedente asilo, insieme ad un interprete.