Countdown quasi terminato, ragazzi si parte!

Inizio delle lezioni: lunedì12 settembre
Inizio delle lezioni: lunedì 12 settembre

Ci siamo, mancano pochi giorni al primo giorno di lezione.
All’Istituto Montini sono sei le sedi dove circa mille alunni saranno accolti dai rispettivi docenti e dai collaboratori scolastici.
La campanella suonerà alle 8.00 per l’Infanzia, alle 8.30 per la Primaria e alle 8.15 per la Secondaria di 1° grado. Nell’auditorium “Anna Antignani Mescia” di Via Scarano è prevista l’accoglienza della classi prime della Secondaria di 1° grado. A dare il benvenuto ad alunni e famiglie saranno il dirigente scolastico,  dott.ssa Agata Antonelli, e i docenti della prima ora che, al termine della pur breve ma significativa cerimonia inaugurale, provvederanno ad accompagnare i ragazzi nelle loro classi.
Inizia, come sempre, una “meravigliosa avventura” che terminerà il 9 giugno 2017 per la Primaria e la Secondaria, il 30 giugno 2017 per l’Infanzia.
Oltre, ovviamente, a tutte le domeniche, le lezioni sono sospese il 1° e 2 novembre (ponte), l’8 dicembre, dal 23 dicembre all’8 gennaio per le vacanze di Natale, dal 13 aprile al 18 aprile per quelle pasquali, il 23, 24 e 25 aprile (ponte), il 28 e 29 aprile, limitatamente alla Secondaria di 1° grado per lo svolgimento del Concorso nazionale Musica d’Insieme, il 1° maggio e il 2 giugno.
<<Ogni anno – fa notare la dirigente Antonelli- si rinnova in tutti noi quella carica positiva che ci consente, come è nostra abitudine, di lavorare con gioia ed entusiasmo, di rapportarci con i nostri ragazzi a braccia aperte, con il sorriso sulla bocca e con quell’emozione che la professione docente riesce a darci. La grande famiglia dell’Istituto Montini, in tutte le sue componenti, è l’altra famiglia, un momento circoscritto di educazione e formazione che interagisce con la famiglia naturale. Sia pure per un numero limitato di ore, ci sentiamo di essere “gli altri genitori”, con tutto il carico di amore, di attenzione, di premura e di responsabilità che il compito richiede>>.
<<A tutti gli alunni
– conclude Antonelli – ai genitori, ai docenti, ai collaboratori scolastici ed al personale dei Servizi amministrativi giungano gli auguri per un proficuo e sereno anno scolastico>>.