Convegno, “Sotto lo stesso cielo obiettivo parità”

CONVEGNO PARI OPPORTUNIT' 19-2-20016
Al centro della foto, Antonelli e Lembo con le insegnanti che hanno lavorato al progetto.

Sesto convegno sulle pari opportunità dal titolo “Sotto lo stesso cielo: obiettivo parità”.
L’evento, che avuto luogo venerdì 19 febbraio presso l’Auditorium dell’Istituto comprensivo “L. Montini”,
è stato organizzato, nell’ambito dell’open day , dalla Scuola Primaria dell’Istituto e patrocinato dalla consigliera di parità della Regione Molise, dott.ssa Giuditta Lembo, presente alla manifestazione.
L’itinerario didattico della Scuola si prefigge l’arduo obiettivo di promuovere la cultura delle pari opportunità tra le nuove generazioni a partire da una sensibilizzazione del contesto scolastico e formativo. La scuola è un efficiente strumento di accoglienza ed integrazione e, soprattutto, di inclusione, anche se al suo interno sono molti i limiti e le problematiche che deve affrontare; è, comunque, in essa, che si realizza la “disintegrazione dell’indifferenza, la disintegrazione dell’egoismo, della violenza, la disintegrazione dell’odio razziale e delle guerre, la disintegrazione delle differenze di religione, di cultura. Dopo queste disintegrazioni si comincerà a costruire l’integrazione per giungere infine a quell’inclusione che renderà tutti uguali e quindi tutti cittadini del mondo”.
Il progetto pari opportunità della scuola primaria “Giovanni Paolo II” dell’I.C. Montini, inserito da oltre un decennio nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola, ha sicuramente contribuito all’arricchimento dell’offerta educativa, poiché, oltre a costituire un valore aggiunto fondamentale per l’apprendimento di molte discipline, si è posto come un’ulteriore opportunità di crescita mirata a garantire pari opportunità e pari diritti a tutti.
Al termine del convegno, alla presenza numerosa delle famiglie degli alunni, la consigliera di parità della Regione Molise, dott.ssa Giuditta Lembo, ha consegnato tre attestati: attestato di merito al dirigente scolastico Agata Antonelli per la sua dedizione e passione, “come un ammiraglio impavido che guida il suo equipaggio”, a testimonianza dello spirito di collaborazione, di condivisione e di sensibilità dimostrato nel corso degli anni; attestato di merito all’insegnante Antonia Romanucci, referente del progetto, per aver saputo cogliere l’importanza di educare al rispetto della parità e delle pari opportunità i bambini sin dalla più tenera età e dedicandosi con passione alla realizzazione di progetti condivisi con l’Ufficio di parità; attestato di eccellenza all’Istituto, ai docenti per la professionalità e la particolare sensibilità, alle famiglie degli alunni per la disponibilità e agli alunni per la partecipazione e la bravura.