Concorso “Tu… un altro me”, a Palazzo Madama premiato l’Istituto Comprensivo Montini di Campobasso

IMG-20160517-WA0010
La targa consegnata all’Istituto Montini

Diciasette maggio, Giornata mondiale contro l’omofobia. Tra gli innumerevoli appuntamenti in agenda che hanno caratterizzato l’evento, si è evidenziato il convegno  “Tu … un altro me.

Decodifica del disagio adolescenziale”, promosso dall’Associazione “Mai Più Violenza Infinita”. A Roma, presso la Sala Koch di Palazzo Madama, a margine del convegno, c’è stata la premiazione dei vincitori dell’omonimo concorso sul bullismo, cyberbullismo e omofobia, che l’associazione ha indetto nelle varie regioni d’Italia per studiare tali fenomeni. Presenti numerose autorità:  la vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli, le senatrici Elena Ferrara e Laura Puppato, il presidente Unicef Italia, Giacomo Guerrera, il garante per l’infanzia e l’adolescenza della Campania, Cesare Romano. Tra i relatori,  anche la psicocriminologa Virginia Ciaravolo, e il generale ex Ris di Parma, Luciano Garofano.

Molise in vetrina grazie alla Scuola Primaria e dell’Infanzia “Giovanni Paolo II” dell’Istituto Comprensivo Statale “L. Montini “di Campobasso, che  si è aggiudicata il primo premio, oltre ad un premio speciale assegnato dalla critica. Un ulteriore riconoscimento al lavoro che la scuola sta portando avanti da anni sui temi dell’inclusione e delle Pari opportunità. La Giovanni Paolo II  ha partecipato al concorso con il  video  “Mai più discriminazioni”,  in cui sono racchiuse le storie estrapolate dalle tre pubblicazioni realizzate dai  bambini da oltre un decennio nel Progetto Pari opportunità. Questa la motivazione della critica: Per la completezza dei temi presentati nel loro elaborato; dimostrazione di un percorso complesso che ha abbracciato tutte le tematiche relative all’ inclusione.

Presente una nutrita delegazione della scuola – alunni delle classi quinte, insegnanti e genitori –  guidata dalla dirigente, Agata Antonelli, e dall’insegnante referente per le Pari opportunità, Antonia Romanucci.  Anche la  consigliera di Parità delle Regione Molise, Giuditta Lembo,  che da anni collabora con la scuola, ha  voluto condividere la soddisfazione per il brillante  risultato e si è unita alla delegazione molisana.