Concorso nazionale, il podio più alto alle ‘Piccole voci inCanto’ dell’Istituto San Giovanni Bosco di Isernia

Tre giorni all’insegna della musica e della condivisione

Ormai da anni, il Concorso nazionale di Musica d’Insieme per Scuole ordinarie e ad indirizzo musicale, compresi i Licei musicali, organizzato dall’Istituto Comprensivo “L. Montini”
di Campobasso, si è imposto sulla scena regionale e nazionale come una delle migliori kermesse musicali  dedicata agli studenti. Ed anche questa undicesima edizione, conclusasi sabato scorso, 29 aprile, non ha deluso le aspettative. Una conferma avuta non solo dal numero e dal livello artistico delle scuole che hanno preso parte alla gara – ben 16 gli Istituti coinvolti, da Molise, Abruzzo,Lazio, Puglia,Campania e Calabria – ma soprattutto dal grande successo di pubblico, che da giovedì a sabato ha letteralmente invaso l’auditorium “Anna Antignani Mescia” di via Scarano. Un riscontro più che positivo, a riprova del grande lavoro di squadra condotto dal dirigente scolastico, Agata Antonelli, insieme ai docenti e al personale ATA.
Presenti, nel corso della giornata finale della manifestazione, anche il primo cittadino di Campobasso, Antonio Battista, il presidente del Consiglio provinciale di Campobasso, Gianluca Cefaratti, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Paola Sabatini – soddisfatta anche per gli ottimi piazzamenti ottenuti dalle scuole d’Abruzzo, sua terra d’origine –  ed il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Campobasso, Giuseppe Colombo.
Quattro le sezioni in concorso, suddivise in diverse categorie in relazione ai vari ordini di Scuola, sui cui si è espressa, nel corso della tre giorni di gara, la giuria tecnica  guidata dal presidente Guido Messore e composta dai docenti Mimma Bollella, Fausto Franceschelli, Giuseppe Lanese e Andrea Lumachi.
A salire sul gradino più alto del podio per la Categoria Orchestre, la Scuola “Colozza” di Campobasso, mentre, per la Sezione dedicata alle Scuole Secondarie di 1° grado, primo premio  per la ‘Piccola orchestra’ dell’Istituto Comprensivo“Giovanni XXIII” di Martina Franca. A trionfare nella Categoria Cori ancora la “Colozza” di Campobasso con il Coro Polifonico di Voci Bianche ‘Coeli Lilia’ che si è aggiudicato il primo premio assoluto; per la sezione dedicata alle Scuole Primarie, la giuria ha assegnato il primo premio assoluto al coro ‘Piccole Voci inCanto’ dell’Istituto “S. Giovanni Bosco” di Isernia. La scuola pentra, che ha raggiunto il punteggio più alto tra tutti i vincitori dei primi premi assoluti, ben 99/100, si è aggiudicata un pianoforte Yamah P 142, offerto da ‘Fare Musica’ di Campobasso, negozio specializzato nella vendita di strumenti ed accessori musicali, e da Yamah Italia.
Infine, le menzioni e i premi speciali: al direttore Fausto Anzovino dello ‘Stranger Ensamble dell’Istituto Magistrale “G.Guacci” di Benevento  per il miglior arrangiamento edito; a Beatrice Colatriano, Sofia Iezzi, Alessio Noviello, Martina La Vista, Riccardo Liberatore, dell’Istituto Omnicomprensivo “B. Spaventa” di Città Sant’Angelo per la naturale impostazione vocale e lo slancio espressivo che anno arricchito  l’interpretazione dell’intero coro; a Valeria Stocchio della ‘Piccola Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Martina Franca per aver interpretato con musicalità, bel suono, buona intonazione e senso espressivo, i momenti più significativi dell’intera esecuzione.
“La musica è come la vita, si può fare in un solo modo, insieme”. Con queste parole, ‘prese in prestito’ dal celebre musicista Ezio Bosso, il dirigente scolastico Agata Antonelli ha chiuso, insieme al gran finale della Giovane Orchestra Montini, l’undicesima edizione del Concorso, rimarcando il risultato positivo ottenuto anche quest’anno dall’Istituto che con la manifestazione ha richiamato in città circa 500 studenti da tutta Italia. Un momento di incontro e confronto grazie al linguaggio universale della musica.
Classifica