La Scuola Primaria dell’Istituto Montini celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo

Il 2 aprile si celebra la giornata internazionale della consapevolezza sull’autismo.

Gli alunni delle classi 3^ 4^ e 5^ della scuola Primaria “Giovanni Paolo II” dell’Istituto Comprensivo Montini, hanno voluto affidare i loro pensieri e   raccontare le loro esperienze insieme alle loro insegnanti dandosi appuntamento   sul piazzale antistante la scuola nella mattinata del 5 aprile 2024.

Disponendosi in cerchio hanno declamato la poesia “Alziamoci in volo” scritta dalla maestra Anna Maria Pacillo, hanno raccontato le loro esperienze di inclusione, accoglienza, solidarietà e aiuto quotidiano nei confronti dei compagni speciali. Hanno gridato a gran voce   lo slogan scritto sul telo cosparso di farfalle “Abbiamo tutti ali per volare, riusciremo a farlo solo se resteremo insieme”, tante piccole voci che sono diventate un unico coro forte, chiaro e limpido.

Domenica 7 aprile, durante la partita di calcio Campobasso – Riccione, gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria con grande entusiasmo hanno sostenuto   i propri alunni speciali anche al di fuori della scuola recandosi allo stadio della città   dove hanno esposto sugli spalti lo striscione e ribadito ancora una volta che la diversità è una ricchezza di inestimabile valore.