L’Istituto Comprensivo Montini di Campobasso ha aperto le porte in largo anticipo con il progetto “ESTATE alla Montini”.
La capacità organizzativa dell’Istituto, la disponibilità delle risorse derivanti dall’assegnazione di fondi per il “Progetto Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+)” e il positivo riscontro da parte dei genitori e degli alunni hanno consentito alla scuola di rispondere alle direttive ministeriali sulla scuola estiva e alle esigenze delle famiglie.
L’Istituto, da sempre attento al territorio e sempre pronto ad offrire proposte educative accattivanti e coinvolgenti, a partire dal 28 agosto ha realizzato due laboratori per gli alunni della scuola Primaria – “Teatri…AMO” e “Scoprir danzando” – e, a partire dal 2 settembre, due laboratori per la scuola Secondaria – “Il Giallo: tra Mistero e Scienza” e “CODE alla Montini”.
Le iniziative sono state finalizzate allo svolgimento di attività teatrali, ludiche, di approfondimento e rafforzamento delle competenze di base, ma più in generale al potenziamento di atteggiamenti positivi all’interno delle relazioni. I laboratori attivati, quindi, allo scopo principale di favorire l’aggregazione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti, hanno rappresentato un’occasione per acquisire altre regole, per sviluppare la capacità di ascolto, per cooperare, per riconoscere i propri limiti e le potenzialità proprie ed altrui.
Educare in modo efficace alle emozioni, alle relazioni e alla conoscenza, sono i presupposti assunti dall’Istituto come criteri guida della propria azione educativa!