Progetto lettura: Incontro con l’autore

Venerdì 3 maggio, alle ore 11,30, le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo L. Montini incontreranno Ruzbeh Ghofranian, autore del libro Conan, Pepito e gli spavaldi di Fontanavecchia.

Attraverso la lettura del romanzo, i giovani allievi sono stati guidati dai docenti di lettere a riflettere sul tema del Bullismo, un fenomeno sempre più dilagante tra i giovani.

La scuola è chiamata in prima linea a prevenire, riconoscere e gestire tale fenomeno, anche attraverso attività educative come questa. Migliorare il clima di classe, agire sulle dinamiche relazionali, promuovere le competenze emotive che rafforzino la capacità di mettersi nei panni dell’altro, costituiscono la priorità da raggiungere e salvaguardare in un ambiente educativo che pone attenzione alla crescita umana dei futuri cittadini.