AVANGUARDIE EDUCATIVE, OLTRE LE DISCIPLINE
A partire dall’A.S. 2019/2020 due classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Leopoldo Montini di Campobasso hanno aderito alla sperimentazione nazionale sulle Avanguardie Educative promossa dall’INDIRE
“Oltre le discipline” a.s. 2020/21
SCUOLA PRIMARIA “G. PAOLO II”
ANNO SCOLASTICO 2020/2021
CLASSI: IV A – IVB
Le classi IV A e IV B presentano le drammaturgie e i prodotti digitali dal titolo “Viaggio nel borgo antico con Delicata Civerra” e “Fonzo e Delicata: l’amore nella storia” frutto del percorso rientrante nella seconda annualità del progetto avanguardie educative dal titolo “Oltre le discipline”.
La 4^ B è partita dalla storia di Marco e Sara ideata in fase progettuale secondo le indicazioni della sperimentazione stessa. La narrazione è stata arricchita di parti dialogiche e contenutistiche grazie all’ ’immaginazione e alla fantasia degli alunni.
Nella storia i due bambini si ritrovano nella vecchia soffitta della nonna e trovano un vecchio libro che si rivela essere una portale temporale che li catapulta nella Campobasso del XVI secolo, qui avviene l’incontro con Delicata Civerra, personaggio leggendario campobassano, che li immerge nei colori, nei suoni e nei profumi dell’antico borgo cittadino, per poi raccontare a fondo la sua storia. Il viaggio nel tempo si conclude con Delicata che invita i protagonisti a conoscere e amare la propria città, nonchè a riportare il borgo agli antichi splendori.
La drammaturgia ideata dai bambini della classe 4^ A nasce dalla rielaborazione della leggenda di Delicata Civerra, ed ha come fine ultimo sia la conoscenza e la divulgazione della stessa, sia la volontà di condividere le bellezze del patrimonio culturale del Molise. Gli alunni, analizzando le fonti, si sono resi conto che oltre al profondo amore che legava i due giovanissimi protagonisti, c’era all’interno della storia, un totale “non rispetto” dei diritti delle persone. Hanno letto di lotte molto forti per accaparrarsi il territorio, hanno assistito a liti furibonde tra le due fazioni per non far sposare i due protagonisti.
Riscrivendo la storia, hanno approfondito con le loro maestre, il tema dei diritti umani che in questo racconto sono tutti completamente violati; l’immagine del disagio giovanile li ha colpiti molto: due giovani ragazzi che non potevano esprimere le loro opinioni e che dovevano
sottostare alle scelte delle loro famiglie per marcare il territorio. Insomma, la nostra è una storia di violazione dei diritti umani in cui il più forte vince sul più debole!
Gli alunni delle due classi hanno letto diversi testi storici su “Fonzo e Delicata”, hanno visionato il video cartonato presente su youtube, hanno raccolto materiale dal sito dell’Associazione del Centro Storico di Campobasso e, cooperando, hanno dato vita alle due opere che inglobano anche il lavoro didattico sui diritti, così come previsto dal percorso di educazione alla legalità d’Istituto e sull’educazione civica. Le drammaturgie sono state scritte durante la didattica in presenza nel primo quadrimestre. I disegni e le registrazioni vocali sono stati prodotti nei mesi di febbraio-marzo, periodo della didattica a distanza. Le difficoltà non sono state poche! Per realizzare i video allegati sono state utilizzate foto e registrazioni condivise sulla Classroom. Alcuni disegni andavano ritoccati e alcune scritte andavano corrette, ma nel complesso i docenti di classe si ritengono pienamente soddisfatti di quanto realizzato.