La nostra scuola, l’Istituto  Comprensivo L. Montini, ha raccolto l’invito del Ministero sull’importanza di recuperare la socialità  negata a seguito della pandemia ed offrire ai nostri alunni l’opportunità  di ricaricarsi divertendosi. Il nostro progetto Sporti…AMOVincere è  solo la metà  del gioco, DIVERTIRSI è  l’altra metà” ha la finalità  di promuovere la socialità  attraverso giochi individuali e di gruppo, momenti ricreativi, scambi di esperienze e condivisione di spazi.

Il progetto ha lo scopo di recuperare e promuovere la socialità tra gli allievi, di favorire l’inclusione e la loro interazione, stimolando la dinamicità e lo spirito di appartenenza.

Le attività  motorie e sportive sono una risorsa culturale riconosciuta e consolidata nell’ambito delle Scienze dell’Educazione. Il loro contributo assume un valore formativo che si connette a quello delle altre discipline nel favorire i processi di apprendimento,  maturazione della personalità,  socializzazione e crescita come soggetti attivi, responsabili ed equilibrati.

Le attività,  gestite da 8 docenti dell’istituto e da un tecnico dell’ M2, struttura ospitante, accogliente, spaziosa  e confortevole, si svolgono in orario antimeridiano dalle 9:00 alle 12:00. Gli alunni divisi in 4 gruppi eterogenei contraddistinti da braccialetti colorati si alternano su quattro postazioni:

A fine settimana saranno organizzati giochi di squadre e mini tornei tra i vari gruppi.

L’adesione al progetto è  stata molto ampia, circa 90 bambini  appartenenti  alle varie classi  della scuola primaria.

Il progetto partito mercoledì 23 giugno, si concluderà martedì 6 luglio 2021. L’entusiasmo, la voglia di ritrovarsi divertendosi si è  impadronita di grandi e piccini che a suon di musica  danno spazio alla “gioia movimentata”  quella capace di  donare sorriso e far ritrovare la serenità.