I progetti europei si inseriscono all’interno di un curricolo educativo e formativo che, oltre a promuovere la massima espressione delle potenzialità degli allievi, si apre alla dimensione europea ed internazionale della scuola. In  particolare,  i  progetti eTwinning  – gemellaggi elettronici tra scuole provenienti da diverse nazioni d’Europa che lavorano insieme su progetti comuni, per gli studenti e gli insegnanti coinvolti, rappresentano una importante esperienza formativa che prevede un utilizzo concreto della lingua inglese, il miglioramento delle abilità digitali (uso delle TIC) e la possibilità di incontrarsi “virtualmente” con coetanei e colleghi in un ambiente educativo on-line sicuro (Twinspace). Il nostro Istituto vanta una lunga tradizione di progetti eTwinning, più volte premiati con Certificati di Qualità nazionali ed europei che confermano la volontà, espressa nel PTOF, di potenziare l’azione educativa anche attraverso i programmi Erasmus+. Per l’anno scolastico in corso, alcune classi della Primaria hanno aderito al progetto Sing it! Play it!, in partenariato con scuole francesi e turche: gli alunni sperimenteranno l’apprendimento combinato della lingua inglese e della musica attraverso la memorizzazione di semplici chants e rhymes (filastrocche, canzoni) e la creazione di un accompagnamento sonoro . Questo progetto rappresenterà sicuramente per loro una buona occasione anche per conoscere la cultura degli altri partners europei. In questo anno scolastico 2020/21, ancora segnato dall’emergenza Covid19, Abbiamo deciso di impegnarci in un nuovo progetto eTwinning nonostante tutto: distanziamento sociale, alternanza di periodi di attività in presenza e a distanza, disagio e senso di incertezza. Si tratta di un progetto che coinvolge gli alunni della classe terza sezione C della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto, insieme ai loro partner di due scuole turche, una spagnola ed una della Repubblica Ceca. I teenager amano seguire le vicende di personaggi famosi guardando i loro video. In questo progetto gli studenti non saranno semplici spettatori, ma creeranno dei video relativi alla loro vita scegliendo gli argomenti insieme, confrontandosi sul forum del Twinspace, dando vita a veri e propri Vlogs realizzati in squadre transnazionali in cui dovranno collaborare nel rispetto reciproco, animati da curiosità, determinazione, affidabilità e tanta voglia di aprirsi a culture diverse, lontane, ma unite anche dalla comune esperienza della pandemia e dalla volontà di andare avanti nel proprio percorso di crescita umana e culturale.