L’Istituto Comprensivo “L. Montini”, in anticipo, ha aperto le porte ai propri alunni

Lunedì 29 agosto presso la sede dell’I.C. Montini di Campobasso ha preso il via il progetto “PILLOLE DI CYBERBULLISMO” destinato agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, prime e seconde della scuola secondaria di 1° grado.

Il progetto ha voluto offrire agli alunni l’occasione per riflettere sul tema del cyberbullismo al fine di favorirne prevenzione e contrasto.

Gli incontri hanno permesso ai ragazzi, attraverso un laboratorio attivo, di conoscere alcuni degli eventuali scenari che potrebbero trovarsi ad affrontare durante il loro cammino di vita.

Gli atti di bullismo e cyberbullismo tra i giovani sono sempre più frequenti, per questo i ragazzi vanno formati e resi consapevoli dei rischi che potrebbero correre sia con un utilizzo improprio delle nuove tecnologie sia nella vita sociale di tutti i giorni.

E il contrasto al bullismo e al cyberbullismo passa proprio dal coraggio di parlare che i ragazzi devono imparare ad acquisire. La sofferenza e il disagio si possono superare condividendo il dolore e denunciando i soprusi subiti; al contempo il bullo o lo spettatore deve prendere consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni e capire che si è responsabili non per qualcosa ma verso qualcuno.