“LEGALITA’/LOTTA ALLE MAFIE” – L’ISTITUTO MONTINI E’ PRESENTE!

Il giorno 17 Novembre l’Istituto comprensivo Montini ha partecipato all’evento  in diretta streaming “LEGALITA’/LOTTA ALLE MAFIE” organizzato da Unisona Live Cinema.

Gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado hanno avuto così il piacere e l’onore di incontrare Pietro GRASSO, già Procuratore Nazionale Antimafia e Presidente del Senato che, forte della sua lunga esperienza di lotta alla criminalità organizzata maturata al fianco dei giudici Falcone e Borsellino, si è confrontato con gli studenti sul fenomeno mafioso.

L’istituto Montini cura con particolare attenzione la tematica della Legalità diventata, negli anni, una tradizione civile, culturale e didattica che contraddistingue la sua offerta formativa.

Ogni anno organizza iniziative per promuovere la coscienza civile e democratica, il contrasto e lotta alle mafie, al fine di diffondere la cultura della legalità nelle scelte di vita quotidiana e costruire nei giovani le competenze necessarie per agire come soggetti critici e responsabili.

Nell’ambito delle iniziative promosse le classi dell’Istituto, dalla scuola primaria alla scuola secondaria, hanno più volte partecipato alla “Nave della legalità”, “Il mio balcone è una piazza” in occasione della ricorrenza della Giornata della legalità ed hanno ottenuto riconoscimenti significativi a diversi concorsi – “Il profumo di libertà”, “Li avete uccisi ma non vi siete accorti che erano semi”, quali punti di arrivo di percorsi educativo-didattici specifici.