LA MONTINI” E’ SCUOLA E-TWINNING DELLA REGIONE!

Giovedì 26 maggio, alle ore 17:30, presso la sede di Via Giovannitti, ha avuto luogo la manifestazione eTwinning di fine anno organizzata per formalizzare il conseguimento del certificato di Scuola eTwinning assegnato al nostro Istituto nel mese di marzo 2021.

Alla presenza del sindaco di Campobasso dott. Roberto Gravina, del parroco della chiesa di San Giuseppe Artigiano del quartiere CEP, Don Vittorio Perrella, del dottor Marco Di Paolo in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise e delle ambasciatrici Scuola eTwinning  (area Sud Italia e Isole) dott.ssa Carmela Pietrangelo e dott.ssa Maria Concetta Marinelli, il D.S. dott.ssa Agata Antonelli ha dato il benvenuto ai presenti, palesando la propria soddisfazione per l’importante riconoscimento ottenuto dal nostro Istituto, che vanta una lunga tradizione di impegno nell’ambito della progettualità eTwinning.

Ma cosa vuol dire essere una Scuola eTwinning? Quali sono le caratteristiche che la contraddistinguono? Innovazione pedagogica, formazione dei docenti, lavoro in team, apprendimento collaborativo, centralità degli studenti, uso della tecnologia e inclusione sono i cardini intorno ai quali ruota la progettazione delle attività didattiche. Insegnanti e studenti di una scuola eTwinning devono diventare ambasciatori e promotori, così da assolvere il ruolo di scuole modello per tutte le altre scuole del territorio, in particolare diffondendo i risultati ottenuti, e organizzando anche eventi di questo genere.

Concluso il momento iniziale dei saluti da parte degli ospiti, la manifestazione è entrata nel vivo, con la presentazione dei progetti eTwinning che hanno ottenuto i certificati di qualità (Quality Label) e con la consegna degli attestati agli studenti e ai docenti, nonché della targa di Scuola eTwinning al Dirigente scolastico.

Procediamo con ordine: la docente Lorella d’Andrea della Scuola Primaria, ha illustrato il progetto Kindness Will Save the World, concluso nell’anno scolastico 2019/20, sul tema della gentilezza e quello avviato quest’anno che avrà durata biennale, ovvero il progetto Happy recy-creative kids ispirato all’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 e incentrato sul riuso creativo quale strumento per modificare i propri comportamenti per la difesa dell’ambiente. Successivamente, la docente di inglese Tiziana Pierini della Scuola Secondaria di Primo Grado, ha introdotto il progetto Vlogs4fun, portato a termine lo scorso anno scolastico dalla classe terza C, che ha ottenuto sia il Quality Label nazionale che quello europeo. Prima di procedere alla consegna degli attestati, un alunno dell’attuale classe seconda C della Secondaria, protagonista del progetto sulla gentilezza quando era alla Primaria, è intervenuto per testimoniare come, a distanza di due anni, l’esperienza vissuta nella realizzazione del progetto non è solo un ricordo, in quanto la gentilezza è entrata nella propria vita quotidiana ispirandone i comportamenti.

A conclusione di questa prima parte della manifestazione, gli studenti della classe terza sezione F della Scuola Secondaria, hanno presentato in inglese le fasi salienti del progetto eTwinning Challenge Accepted che li ha visti attori protagonisti di numerose sfide nel corso del corrente anno scolastico attraverso l’apprendimento collaborativo e l’uso delle tecnologie. Dobbiamo però ricordare che nel nostro Istituto vengono realizzati anche progetti in lingua francese, grazie all’impegno della prof.ssa Amelia Piscolla, presidente regionale dell’ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti di Lingua Straniera) che ha presentato il progetto Ma ville: le monde entier.

Infine il momento tanto atteso: la consegna dei certificati di qualità agli studenti e alle insegnanti.

Le ambasciatrici eTwinning, reduci dal Festival d’Europa tenutosi a Firenze dal 6 al 10 Maggio, durante il quale sono state investite del nuovo incarico di Ambasciatori Scuola, sono state ben felici di partecipare a questo evento di promozione eTwinning e di procedere alla consegna degli attestati. Sono stati attimi di forte emozione, specialmente per i ragazzi che frequentano il primo anno delle scuole Superiori e che non vedevano da un anno i propri compagni, le docenti, il Dirigente. Conclusa la premiazione degli studenti, è stata la volta delle docenti e, infine, la dott.ssa Carmela Pietrangelo ha consegnato la targa di Scuola eTwinning alla nostra Dirigente, dott.ssa Agata Antonelli. Un lungo applauso ha suggellato questo momento emozionante.

Ad meliora et maiora semper!