“Il Montiniano sulla Legalità e le Pari Opportunità”

Il giornalino scolastico dal titolo “Il Montiniano” nasce nell’A.S. 2013/2014, presso l’Istituto Comprensivo “Leopoldo Montini” di Campobasso, da una proposta delle insegnanti di lettere, Miriam Palange e Maria Pece, all’interno di un laboratorio di scrittura creativa a classi aperte. Oggi il Giornalino d’Istituto conta ben 9 numeri, oltre a quattro numeri speciali, il numero 4  sulla Emigrazione e la disabilità, un numero 0, il n. 1 sulle Pari opportunità e quest’anno il n. 3 sulla Legalità e le Pari opportunità. La redazione, che cambia ogni anno, è composta dagli alunni delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di I grado.

Gli alunni, nello scrivere articoli, utilizzano la tecnica delle “5 W”, vi inseriscono titoli caldi e freddi,  espressioni ad effetto, metafore e commenti personali e si divertono a raccontare la vita della scuola: viaggi d’istruzione, incontri con esperti di vari settori, partecipazione a laboratori scientifici, spettacoli teatrali e musicali, gare sportive studentesche, giornate commemorative, visita ad aziende ed enti sul territorio,ecc. In tale laboratorio di scrittura gli studenti utilizzano smartphone, tablet e pc in modo didattico e prendono confidenza con il Programma Publisher, adatto all’impaginazione del giornale.

Nell’A.S. 2014/2015 l’ex alunno dell’I.C. “L.Montini”, Lorenzo Tullo, membro della redazione de “Il Montiniano” ha vinto a Campobasso il 1° premio del Concorso giornalistico sportivo scolastico “Pietro Fasolino”, giunto alla sua terza edizione, con un bellissimo articolo sul rugby.

Inoltre, nell’Anno Scolastco 2017/2018, il giornalino d’Istituto “Il Montiniano” ha vinto il “Premio nazionale giornalista per un giorno 2018” , importante riconoscimento che viene dato alle migliori testate giornalistiche scolastiche italiane all’interno dell’Albo Scuole festival di Chianciano Terme (Siena). Il Presidente della Giuria è stato il dott. Gennaro Sangiuliano, direttore del TG 2 RAI e Direttore della Scuola di giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno. Nell’A.S. 2019/2020 il nostro giornale d’Istituto ha assunto il nome “Il Montiniano sulla Legalità e le Pari Opportunità”. Per Pari opportunità si intendono il rispetto per le persone diverse da noi, la lotta ad ogni forma di discriminazione: di sesso, razza, opinioni politiche, religione. In tale giornalino abbiamo trattato i temi legati al femminicidio anche attraverso i miti di Arianna, Diana e Atteone, poi abbiamo analizzato la vita delle senatrici a vita la farmacologa Elena Cattaneo, il fisico nucleare Fabiola Giannotti,  il premio Nobel per l’economia Estere Duflo e la Presidente della Corte Costituzionale, Marta Cartabia.  In questo stesso anno ha partecipato alla XX edizione del Concorso Nazionale “Il Miglior Giornale Scolastico Carmine Scianguetta” organizzato dall’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati (Avellino), vincendo il 2° premio. Il 26 giugno 2020 alle ore 16,00 sul canale Facebook di tale scuola si è tenuta la cerimonia di premiazione virtuale, fortemente voluta dalla Commissione giudicante e dal preside, prof. Vincenzo Serpico, nonostante la pandemia di Covid 19 che ha visto la successiva chiusura delle scuole che però non si sono mai fermate perché hanno attivato la didattica a distanza. I premi ricevuti invogliano ancora di più insegnanti e alunni dell’I.C. “L. Montini” a proseguire in questo bellissimo lavoro di scrittura, certi che, come diceva il grande giornalista Enzo Biagi “Il giornale è la vita. Noi viviamo attraverso le vite degli altri. Smettere di fare i giornali equivarrebbe a smettere di vivere”.

targa

Il Montiniano