Istituto Comprensivo Statale "Leopoldo Montini"

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI 2022

Come rilevato nel PTOF della nostra scuola, le giornate celebrative rappresentano fasi importanti delle attività didattiche perché aiutano a riflettere su tematiche particolari e contribuiscono ad approfondire problematiche.

Anche quest’anno, quindi, in occasione della “Giornata nazionale degli alberi”, la nostra scuola si è fatta portatrice dei valori verdi della cultura italiana, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra.

La festa, patrocinata dall’Assessorato al Verde pubblico del Comune di Campobasso, ha visto coinvolte sezioni delle scuole dell’infanzia CEP NORD, CEP SUD ed alcune classi della scuola primaria che hanno provveduto alla piantumazione di alberi nel giardino e nel terreno antistante i plessi, al fine di conservare antichi valori e, nel contempo, compiere gesti di prevenzione contro i cambiamenti climatici.

In attuazione della Legge 10/2013 alcuni alberi sono stati piantati in onore dei nuovi nati nell’anno, qualcun altro, come un piccolo caducifoglio chiamato maggiociondolo (il nome volgare allude ai fiori a grappoli pendenti che, in maggio, ciondolano), ad integrazione del percorso didattico “Nel bosco delle Meraviglie” che coinvolge i bambini della scuola dell’infanzia, già protagonisti il 29 ottobre di una fantastica esperienza al Parco Naturalistico del bosco Faiete di Campobasso.

I bambini, in quell’occasione, sono stati accolti e guidati dallo staff delle Guardie Ambientali e dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Campobasso Simone Cretella; quest’ultimo per l’occasione ha messo a dimora 3 alberi (elementi essenziali per la nostra esistenza), circostanza importante per ricordare il ruolo fondamentale del patrimonio arboreo.

Il percorso, nato dall’esigenza di rafforzare il rapporto che i bambini hanno con l’ambiente e il territorio, riconosce l’educazione ambientale quale “attività essenziale” poiché mira alla formazione dei futuri cittadini consapevoli del valore dell’ambiente e della necessità della sua salvaguardia.

È fondamentale, infatti, far comprendere precocemente gli effetti disastrosi che i nostri stili di vita producono nel mondo che ci circonda, in modo da intervenire sulla formazione e interiorizzazione di comportamenti adeguati.

   

  

   

Facebook
Skip to content