Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ha indetto nell’a.s. 2019/20 il Concorso Nazionale “Con Rispetto. Educando” attraverso un bando, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, con il quale si proponeva agli studenti di riflettere sul tema dell’educazione al rispetto nelle relazioni private, nei luoghi di lavoro e in tutti gli spazi di vita.

L’Istituto Comprensivo “L. Montini” di Campobasso ha partecipato al Concorso aggiudicandosi il primo premio per la sezione di scuola primaria e una menzione speciale per la sezione di scuola dell’infanzia.

Le classi delle scuole vincitrici saranno premiate con una medaglia concessa dalla Presidenza della Repubblica durante la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna, che si terrà l’8 marzo 2021 al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica e del Ministro dell’Istruzione.

La classe V A della scuola primaria “Giovanni Paolo II” ha prodotto un opera dal titolo “RISPETTO CHIAMA RISPETTO”. Il valore del rispetto è stato analizzato all’interno di cinque ambiti: il rispetto in famiglia, il rispetto a scuola, il rispetto per gli altri e per l’ambiente, il rispetto per le donne, il rispetto per la Repubblica Italiana.

Partendo da situazioni reali legate al loro vissuto, gli alunni hanno operato una riflessione sulla reciprocità del rispetto e hanno compreso come, adottare comportamenti rispettosi, è la condizione necessaria affinché possano a loro volta essere trattati con rispetto. Hanno poi tradotto in immagini a fumetto le idee emerse e montato i disegni in modo da comporre un pop-up della parola “DONNA”.

Per quanto riguarda la scuola  dell’infanzia “Giovanni Paolo II Cep Nord”, la lettura dei punti focali della Conferenza Mondiale sulle Donne di Pechino, ha permesso alle insegnanti di aprire una riflessione sulla condizione della donna nella società attuale.

Con l’opera realizzata dai piccoli bambini di 5 anni dal titolo: “TI RACCONTO… IL RISPETTO”, si è voluto evidenziare, attraverso il racconto del libro della scrittrice ANNA LLENAS dal titolo “MI PIACI QUASI SEMPRE”, che accettare la diversità in “genere” non è sempre facile.

Nell’opera si evidenziano le caratteristiche dei due animaletti Lolo e Rita (Onisco e Lucciola), differenti tra loro. Solo la comprensione e l’accettazione reciproca, li porta ad avvicinarsi e a capire che, anche se sono tanto diversi, “si piacciono molto e si rispettano!”

Un ringraziamento va alla dott.ssa Agata Antonelli, dirigente scolastico dell’Istituto nell’a.s. 2019/20 per la sensibilità e la competenza con cui ha sostenuto ed incoraggiato le azioni che hanno condotto alla conquista di questo prestigioso riconoscimento.