FESTA NAZIONALE DELL’ALBERO

GLI ALUNNI DELL’I.C. MONTINI DI CAMPOBASSO FESTEGGIANO LA FESTA NAZIONALE DELL’ALBERO CON L’ARMA DEI CARABINIERI

Gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Montini di Campobasso, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero che si festeggia oggi 21 novembre 2021, hanno partecipato all’iniziativa di tutela dell’ambiente e rispetto della legalità promossa dall’Arma dei Carabinieri su tutto il territorio nazionale. Il progetto denominato Un albero per il futuro è stata l’occasione per coinvolgere in una mattinata soleggiata e appassionante i bambini in varie attività e sensibilizzarli alle tematiche ambientali. L’iniziativa ha previsto di donare agli alunni dell’Istituto dei giovani alberi che gli stessi bambini hanno provveduto a mettere a dimora insieme ai Carabinieri forestali. Ogni piantina è stata georeferenziata in modo tale che, ogni giorno, si possano seguire gli alberi messi a dimora, la loro localizzazione e i risultati ottenuti in termini di stoccaggio di carbonio. I Carabinieri contribuiranno insieme ai nostri studenti a creare un bosco diffuso, cioè si impegneranno concretamente con la loro partecipazione attiva, alla tutela ambientale e al contrasto dei cambiamenti climatici.

Nella giornata di ieri 20 novembre anche nello spazio antistante la scuola primaria “Casa dello Studente”, alla presenza dell’Assessore Simone Cretella del Comune di Campobasso, alunni di altre classi (2A, 2D e 5D) hanno interrato dieci piantine che vanno ad aggiungersi a quelle già messe a dimora negli anni precedenti.

Campobasso, 21 novembre 2021.