Una rivoluzione a tavola per combattere lo spreco alimentare

Una rivoluzione a tavola per combattere lo spreco alimentare

La scuola come spazio per riflettere sui problemi della nostra società. È con questo obiettivo che sabato 16 novembre l’Istituto Comprensivo “Leopoldo Montini” ha ospitato un workshop sul tema dello spreco alimentare. L’evento, organizzato dal Comune di Campobasso e, in particolare, dall’assessore Simone Cretella, ha dato inizio alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti, che prevede una serie di appuntamenti dal 16 al 24 novembre per sensibilizzare sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.

Gli studenti dell’Istituto hanno così vissuto una speciale esperienza di apprendimento grazie al workshop dal titolo La rivoluzione a tavola, curato dalla dottoressa Nicoletta Redatta. L’incontro, aperto dagli interventi del Dirigente scolastico Agata Antonelli e dell’assessore Simone Cretella, si è sviluppato secondo una modalità laboratoriale curata dalla dottoressa Redatta. Gli alunni, divisi in gruppi, hanno svolto una serie di attività che li hanno portati a riflettere e a confrontare le loro idee sui concetti di spreco alimentare e sulle buone e cattive abitudini quotidiane.

È stata un’importante occasione di crescita per gli alunni, che hanno avuto modo di riflettere agendo, perché è solo modificando i comportamenti quotidiani che è possibile gettare le fondamenta di un mondo più sostenibile.

 

            

             

Skip to content