Una lacrima ed una speranza per la nostra Terra: semplici simboli, un grande messaggio.

Una lacrima ed una speranza per la nostra Terra: semplici simboli, un grande messaggio.

Tanta è stata la soddisfazione provata nell’apprendere la notizia del secondo posto conquistato da due alunne della classe II B della Scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto, nell’ambito del concorso “Salviamo la nostra Terra”, promosso dall’IRASE Regionale Molise.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 15 maggio presso l’aula magna del Liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso e ha visto la partecipazione di scuole provenienti da tutta la regione, appartenenti a diversi ordini e gradi.

Le nostre studentesse si sono distinte grazie a un disegno dal titolo “La Terra: una triste visione”, un’opera intensa e ricca di significato, che ha saputo toccare la sensibilità della giuria. L’immagine rappresenta un occhio umano da cui scende una lacrima: una goccia che cade in una piccola pozza condivisa da un uomo e da un animale, entrambi accomunati dalla stessa necessità vitale. Intorno a loro, un paesaggio arido e spoglio, ma sul sopracciglio dell’occhio compare un lieve accenno di vegetazione, simbolo di speranza e rinascita.

Il messaggio lanciato attraverso quest’opera è potente e attuale: la Terra soffre, ma c’è ancora possibilità di salvezza, se l’umanità saprà unirsi in un impegno comune.

Alle nostre due alunne vanno i complimenti più sentiti per la sensibilità artistica ed ambientale dimostrata, e l’augurio che questo riconoscimento sia solo il primo di tanti futuri successi.