L’Istituto Comprensivo “Leopoldo Montini” si conferma in prima linea nella lotta a bullismo e cyberbullismo. Nel pomeriggio del 24 ottobre, infatti, la scuola ha presentato il secondo convegno sul cyberbullismo sBULLO…NATI, organizzato dall’Istituto in collaborazione con la docente referente, Clementina Di Grappa, e patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Molise.
Il convegno si è tenuto presso l’Aula Magna della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso e ha visto tra gli ospiti la dottoressa Rossana Venditti, procuratrice della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Campobasso, la dottoressa Alessandra Ruberto, presidente dell’Ordine degli Psicologi del Molise, e l’ispettrice Eleonora Urbano, responsabile del I settore P.G. della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Campobasso. Ad accogliere gli ospiti c’erano la dirigente scolastica Agata Antonelli, docenti, alunni e famiglie dell’istituto.
Al centro di tutti gli interventi, la necessità di coniugare l’insegnamento di un uso responsabile delle nuove tecnologie con l’educazione alle relazioni e con la consapevolezza delle proprie azioni e delle loro conseguenze sugli altri, dato che il cyberbullismo lascia nelle vittime ferite invisibili ma profonde e durature. Inoltre, il convegno è stato animato anche dalla partecipazione attiva degli alunni, che hanno presentato le attività che hanno svolto con il supporto delle insegnanti.
Il convegno dimostra ancora una volta l’impegno della scuola su un tema di grande attualità, e la partecipazione congiunta di istituzioni, famiglie e alunni ci ricorda l’importanza di un’azione educativa congiunta per affrontare la piaga del bullismo e del cyberbullismo.
.