Il 26 febbraio, il dipartimento di sostegno dell’Istituto Comprensivo “Leopoldo Montini”, in occasione del Carnevale, ha organizzato una visita agli anziani della residenza “Villa Immacolata” per far trascorrere agli ospiti della struttura qualche ora in allegria.
Gruppi di alunni, in rappresentanza delle classi prime, seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado, accompagnati dai docenti, si sono recati in visita ai “nonni” presenti nella struttura. I ragazzi hanno portato una ventata di allegria, realizzando, insieme agli ospiti, gare di stelle filanti, indovinelli, giochi di mimo, nonché il tradizionale gioco della “pentolaccia”, che ha tanto divertito i nonni. L’incontro è stato emozionante per tutti, i nonni hanno partecipato ai giochi con grande spirito ed entusiasmo, e i ragazzi si sono sentiti inondati di dolcezza.
L’uscita ha rappresentato per gli alunni un’ulteriore opportunità per potenziare le competenze sociali, comunicative ed espressive. La pratica di ascolto dell’altro, della pazienza e dell’attesa, della collaborazione, così come l’empatia e il prendersi cura reciproco sono i valori fondanti dell’Istituto Montini, che, attraverso giornate come questa, avvicinando gli studenti alla comunità, promuove una concreta esperienza di Service Learning, coniugando l’apprendimento scolastico con l’apertura al territorio.