È stata un successo la partecipazione degli alunni di alcune classi della Scuola Secondaria di I grado al concorso di poesia “Io promuovo il mio paese”, giunto alla sua VI edizione, indetto dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli.
Questa occasione ha visto emergere i nostri ragazzi come veri e propri campioni della parola scritta. I loro componimenti pieni di emozioni ed originalità hanno convinto la giuria, che li ha premiati il 30 ottobre scorso nella nostra città con una targa ed un bonus. È stata evidenziata la capacità descrittiva dei luoghi e delle tradizioni di un Molise che affascina grazie all’uso di rime, che fanno compiere al lettore un vero e proprio viaggio alla scoperta di questa terra, con cui i nostri “poeti in erba” hanno un forte legame. Di grande impatto è stato anche l’haiku, che, in uno splendido video, svela la bellezza del territorio molisano.
Questa vittoria dimostra che la scuola, tra i suoi innumerevoli obiettivi, ha anche quello di affiancare i suoi studenti nella conoscenza di se stessi e del loro talento. Inoltre, in un’epoca come la nostra, piena di negatività, è importante promuovere la poesia ed educare i nostri allievi a cogliere e valorizzare quanto di bello ci sia intorno a noi. Ci auguriamo che questo successo ispiri altri alunni ad esprimere se stessi attraverso la scrittura per ottenere nuovi stimolanti riconoscimenti!