Gli alunni della scuola primaria Giovanni Paolo II dell’Istituto Comprensivo “Leopoldo Montini” di Campobasso nei giorni scorsi hanno partecipato ad una gara di solidarietà.
Hanno aderito con gioia all’invito che gli è stato rivolto di donare un gioco nuovo o usato a chi un gioco non può comprarlo. I giochi sono stati consegnanti ai volontari del negozio solidale Rigiocattolo di Campobasso, i cui operatori da oltre dieci anni raccolgono giocattoli usati, li rigenerano, li riusano in modo creativo donandoli a chi ne ha bisogno o li reimmettono sul mercato per creare un’economia virtuosa, nell’ottica di ridurre gli sprechi, sognando un mondo nel quale le cose non sono perse perché consumate, bensì apprezzate perché condivise.
Gli alunni, inoltre, sono stati impegnati in un laboratorio creativo dal titolo C’era una volta un giocattolo…, tenuto dai volontari dell’associazione Ares, sull’importanza della sostenibilità, su come rigenerare i giocattoli in modo divertente, dando nuova vita a quello che si credeva perso.
Attraverso attività concrete i giovani alunni hanno compreso l’importanza del riusare, del riciclare e del ripensare, scoprendo ancora una volta di possedere una risorsa inesauribile: la creatività.