L’Istituto Comprensivo “L. Montini”, che da alcuni anni ha aderito alla Rete delle Scuole di Pace, non poteva mancare all’appuntamento con la Marcia per la Pace il cui tema di quest’anno è “Cessate il fuoco ora: la via della Pace”.
Diverse le classi che ieri, 18 gennaio, si sono uniti agli organizzatori – la Curia Arcivescovile di Campobasso – Boiano, la Caritas Diocesana, associazioni del volontariato sociale e culturale, associazioni sindacali – ed hanno marciato con i loro insegnanti e le loro famiglie contro la guerra per le vie della città, muovendo da Piazza San Francesco verso Piazza Municipio.
I venti di guerra soffiano pesantemente e le coscienze gridano unite il cessate il fuoco ora.
I bambini hanno preparato striscioni, bandiere e cartelloni; per far sentire ancor di più la loro voce, hanno letto messaggi e poesie sulla Pace con l’auspicio e la speranza che i Paesi in guerra possano deporre le armi.
Loro conoscono bene i valori della solidarietà, della condivisione, della fratellanza che ispirano il piano educativo dell’Istituto ed hanno sempre maggiore consapevolezza che altri bambini come loro vivono realtà di fame, di povertà e di sofferenza a causa dell’egoismo, della cattiveria e della sete di potere degli adulti.
Si interrogano sulle diseguaglianze e aspettano risposte dal mondo dei grandi; grande è la loro sensibilità e forte e chiaro il loro messaggio: “Cessate il fuoco ORA”.