Gli alunni della 4D della scuola primaria oggi, 08/11/2023, accompagnati dalle docenti Loredana Belnudo, Anna Maria Pacillo e Simona Rosa, si sono recati presso il laboratorio della Casa delle Tecnologie Emergenti “MolisCTE” del comune di Campobasso, locato all’ITIS “Marconi” del capoluogo.
L’esperienza è stata possibile grazie al progetto “MolisCTE”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha come obiettivo la creazione di un ambiente favorevole per il benessere della comunità attraverso tecnologie digitali e innovative. I bambini, sotto la guida del professore Andrea Orizzonte, si sono cimentati nell’uso di robot per ampliare le conoscenze, già acquisite, nell’ambito delle discipline STEM.
L’ attività pratica si è svolta nel laboratorio attraverso giochi interattivi, divertenti e stimolanti: grazie all’uso del tablet è stato possibile, agli alunni, programmare il robot e.DO (braccio robotico) e permettere allo stesso di eseguire movimenti precisi e finalizzati agli scopi prefissati.
È emerso, ed è significativo, che molti bambini hanno capito, esprimendolo attraverso le loro parole, che la macchina risponde ed esegue sì esattamente, ma solo grazie agli input dati ad essa dall’uomo, che resta l’unico programmatore.