La Montini partecipa al “Giroscopio” del centro storico

La Montini partecipa al “Giroscopio” del centro storico

Nella freddissima giornata del 15 novembre i vicoli del centro storico della città si sono animati grazie alla presenza di numerose scolaresche, accorse per partecipare al Giroscopio della Campobasso vecchia, una storia di ieri e di oggi, una manifestazione organizzata dal liceo classico di Campobasso, in occasione del settantesimo anniversario della fondazione dell’Associazione Pro Crociati e Trinitari.

L’Istituto Comprensivo “Leopoldo Montini” ha partecipato all’iniziativa con le classi 1B e 3C della Scuola secondaria di primo grado. Con l’aiuto degli studenti del liceo classico, che hanno vestito i panni delle guide, i nostri alunni hanno percorso le strade del centro storico per rivivere e approfondire, attraverso i luoghi, l’antica e travagliata storia della rivalità tra le due confraternite religiose del capoluogo, quella dei Trinitari e quella dei Crociati, presenti nel borgo fin dal XVI secolo e sempre in lotta per il predominio sulla città. In particolare, ci sono state delle pause didattiche presso la cattedrale della Santissima Trinità, punto di riferimento dei Trinitari, e presso la chiesa di Santa Maria della Croce, sede dei Crociati.

Infine, la manifestazione si è conclusa presso la Torre Terzano, con la rievocazione della contrastata storia d’amore, dal sapore shakespeariano e rivisitata in chiave moderna, tra il “trinitario” Fonzo Mastrangelo e la “crociata” Delicata Civerra.

Questa attività, inserita nel più ampio percorso artistico e culturale del Piano delle Arti del nostro Istituto, per i nostri alunni è stata un’occasione preziosa per riscoprire una pagina della storia cittadina e per accrescere la loro conoscenza e la loro consapevolezza del territorio che abitano e di cui rappresentano il futuro.

 

           

Skip to content