L’Istituto Comprensivo “Leopoldo Montini” è “Official Supporter π Day 2025”. L’Istituto, infatti, ha aderito con le classi 5D della Scuola primaria e 3B della Scuola secondaria di primo grado al Pi greco Day 2025, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino.
Il prossimo 14 marzo, gli alunni parteciperanno a un evento online e si cimenteranno, su una piattaforma dedicata, nella risoluzione di quiz secondo una logica di problem solving, in modo coerente a una didattica improntata allo sviluppo delle competenze. Inoltre, gli studenti riceveranno dei feedback immediati sul risultato conseguito, così da poter subito riflettere sul loro operato. Infine, a tutti i ragazzi che prenderanno parte alle attività sarà riconosciuto un attestato di partecipazione.
La manifestazione è dedicata alla più famosa costante matematica, che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio. Festeggiato per la prima volta nel 1988 al Museo della Scienza di San Francisco, l’Exploratorium, il giorno del Pi greco è celebrato con molte iniziative in tutto il mondo il 14 marzo in omaggio al numero 3,14 che, secondo la consuetudine anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, si trasforma proprio nella data prescelta che, per singolare coincidenza, ricade nell’anniversario della nascita di Albert Einstein.
Questa giornata intende promuovere l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche; esse infatti rappresentano il linguaggio di base della modernità e lo strumento basilare per conoscere e saper utilizzare consapevolmente le nuove tecnologie. In un mondo dove i numeri contano sempre di più, la scuola non può esimersi dall’abbracciare queste iniziative.
L’adesione a questo evento e il riconoscimento di “Official Supporter” si inseriscono nella promozione delle materie STEM che la Montini porta avanti da tempo, grazie al suo impegno didattico quotidiano, alla partecipazione a concorsi, gare e competizioni, e che ha ulteriormente potenziato con i recenti progetti PNRR, consapevole dell’importanza di fornire ai suoi alunni una solida preparazione scientifica, fondamentale per il loro futuro.