Ancora una volta gli alunni della Montini si sono distinti nelle gare a squadre del “Kangourou della Matematica”, guadagnandosi il diritto di partecipare alle finali che si terranno a Cervia il prossimo maggio. I giovani matematici si sono recati, nella mattina del 14 dicembre, presso il Liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso, per sfidare a suon di numeri e formule le rappresentative delle altre scuole molisane nelle selezioni regionali.
La squadra “Pitagora”, formata da alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado, ha affrontato le impegnative prove con successo. Un successo che è frutto delle capacità matematiche e logiche, della tenacia e dello spirito collaborativo mostrati dagli alunni, che hanno affrontato e risolto i quesiti grazie a un proficuo lavoro di squadra. Un successo che è frutto di un allenamento costante, portato avanti con impegno e dedizione dagli insegnanti, che hanno preparato gli alunni a risolvere le varie tipologie di quesiti, ad adottare le corrette strategie, ad affinare lo spirito cooperativo nell’affrontare i problemi. Un successo che è frutto del serio lavoro quotidiano che si svolge nelle aule e nelle molteplici attività proposte dentro e fuori l’Istituto.
La Montini è orgogliosa del risultato raggiunto, ma la gioia più grande è vedere la soddisfazione dipinta sul volto degli alunni, che hanno dimostrato innanzitutto a sé stessi di avere il coraggio e la determinazione necessari per vincere le loro paure e superare i propri limiti. Perché, al di là dell’ottimo risultato, ciò che conta davvero per la scuola è curare la crescita dei propri allievi, fornendo loro le opportunità per sviluppare quelle capacità, culturali e caratteriali, che serviranno loro per affrontare le sfide del futuro e per vivere da protagonisti la loro vita.
Ancora complimenti alla squadra “Pitagora”, che ha ben meritato il suo posto alle finali di Cervia.