Che emozione! È stata un’esperienza indimenticabile prendere parte alla 1^ edizione del concorso scolastico “Le scuole dei Misteri”, organizzato dal Comune di Campobasso, il 3 giugno scorso, presso l’Ex GIL. Vi hanno partecipato diversi istituti della città, e la nostra scuola, anche questa volta, ha brillato! A salire sul palco con energia, passione e grande entusiasmo è stata la classe 1^C, protagonista di una rappresentazione originale e coinvolgente, che ha saputo unire tradizione, riflessione e creatività, tra storia e cultura.
Il protagonista, Dante Alighieri, simbolo della letteratura italiana, viene catapultato nei Misteri di Campobasso, grazie a un incontro inaspettato con il Diavolo, una delle figure iconiche della sfilata. Attraverso un dialogo vivace e brillante, il sommo Poeta scopre i segreti e i significati profondi dei Misteri, interagendo con santi, angeli, e persino con l’artefice degli Ingegni, Paolo Saverio Di Zinno. Lo spettacolo, che raccontava in chiave teatrale il significato simbolico e la bellezza degli ingegni processionali dei Misteri, che ogni anno incantano grandi e piccini nella festa del Corpus Domini, è stato apprezzato dal pubblico e da una giuria esterna di esperti, che ci ha attribuito il premio per la Creatività!
L’esperienza è stata ricca e formativa, permettendo ai ragazzi di approfondire una tradizione locale importante e di mettersi in gioco in modo creativo, impegnandosi nella recitazione, nella preparazione dei costumi e nella scelta delle scenografie e vivendo una fantastica avventura teatrale. Una bellissima soddisfazione per tutta la comunità scolastica, che premia il lavoro di squadra, la dedizione e la fantasia dei nostri studenti. Un applauso ai nostri bravissimi “attori in erba”per questo importante risultato!