I Genitori della Montini incontrano la Polizia Postale

I Genitori della Montini incontrano la Polizia Postale

Il 27 ottobre 2023 le famiglie degli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Giovanni Paolo II” – I.C. “L. Montini”, hanno incontrato l’Ispettore Eleonora Urbano e il Sovrintendente Giuseppe Cinelli della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni di Campobasso per un confronto sulla sicurezza in rete.

Ad accogliere famiglie e relatori la Dirigente Scolastica, dottoressa Agata Antonelli, la quale ha ricordato l’impegno della nostra scuola nella promozione della cittadinanza digitale e nello sviluppo della cultura di un uso corretto e consapevole di internet, anche mediante incontri con esperti fin dalla scuola primaria.

Il nostro Istituto è stato tra i primi in Italia a munirsi di una e-policy, un documento programmatico – curato dall’ins. Clementina Di Grappa, referente dell’Istituto per il bullismo e cyberbullismo – in cui sono individuate le misure di prevenzione, segnalazione e gestione di situazioni problematiche relative all’uso delle TIC e le misure atte a facilitare e promuovere l’utilizzo positivo delle TIC nella didattica e negli ambienti scolastici.

L’Ispettore Urbano e il Sovrintendente Cinelli hanno evidenziato quanto sia importante il controllo delle chat di bambini e ragazzi da parte dei genitori che dovrebbero evitare inutili imposizioni ma facilitare il dialogo ed il confronto con i propri figli.

Diverse le tematiche trattate che hanno suscitato grande interesse nei presenti i quali si sono resi partecipi con domande e richieste di chiarimenti in merito a situazioni ed esperienze vissute. Importante anche la loro soddisfazione manifestata con la richiesta di ulteriori incontri nelle classi dei loro figli.

Soddisfazione anche per la Dirigente Scolastica che ringrazia le famiglie, i relatori, i docenti e quanti hanno preso parte all’incontro.

Skip to content