Gli alunni dell’I.C. Montini nuovamente sul podio per il concorso “CHANSON” del progetto “Mise en espace”

Gli alunni dell’I.C. Montini nuovamente sul podio per il concorso “CHANSON” del progetto “Mise en espace”

Terzo banco di prova per le voci dei giovani coristi della Montini, che venerdì 17 maggio hanno partecipato al concorso “CHANSON” del progetto “Mise en espace”. Un concorso canoro in lingua francese,  di ampiezza regionale.

La scuola ospitante, che ha offerto il palcoscenico all’evento per questa edizione, è l’ISIS Fermi-Mattei di Isernia.

La trasferta della Montini è iniziata di buon mattino. I nostri coristi, con gli zaini pieni di merende, emozioni e know how, sono salpati e sbarcati sulla scena con la canzone “Tout le bonheur du monde” dei  Kids United. La loro interpretazione ha conquistato la giuria ed i nostri ragazzi sono saliti sul secondo gradino del podio,  alle spalle degli organizzatori dell’evento. I nostri audaci coristi hanno ricevuto la meritata coppa, che orgogliosamente, tutti insieme in corteo, hanno consegnato nelle mani della Dirigente scolastica – dottoressa Agata Antonelli. Un senso di fierezza si è propagato per l’intero istituto: negli uffici, nelle aule, negli atri e persino per i corridoi. Una fierezza che percepita distintamente dalle docenti che hanno contribuito al successo della performance: le prof.sse Amalia Piscolla e Jessica D’Agostino, che hanno curato l’aspetto linguistico e la prof.ssa Giuliana Fasolino, che si è occupata della direzione del coro.

Gli alunni della Montini hanno conseguito un ottimo risultato, ma la loro vera vittoria è stata quella di farsi promotori della lingua francese, in un contesto nel quale sono prevalse le loro spiccate doti relazionali. I nostri ragazzi hanno improntato la loro partecipazione al concorso, infatti, alla condivisione, alla donazione, più che alla competizione.

Félicitations aux élèves de la Montini!

 

Skip to content