Venerdì 7 marzo 2025 si è svolta presso il Liceo Classico “Mario Pagano” di Campobasso la “Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo – XV Edizione”, gara organizzata dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.
Per la prima volta ha preso parte alla finale regionale anche l’Istituto Comprensivo “Leopoldo Montini”, conquistando un secondo e un terzo posto nella categoria S3. Un’alunna che frequenta una classe terza della Scuola secondaria di primo grado si è classificata seconda e parteciperà alla finale nazionale, che si terrà a Palermo nel mese di maggio.
I Giochi Matematici del Mediterraneo permettono a tanti allievi di diverse scuole di confrontarsi e di gareggiare con lealtà, proprio come in una sana competizione sportiva, e di misurarsi con prove di logica e matematica di alto livello.
I nostri alunni hanno dimostrato, nuovamente, di aver sviluppato un atteggiamento positivo verso lo studio della matematica. Inoltre, la partecipazione a questo evento ha dato l’opportunità ai ragazzi di interagire e ha permesso ai finalisti di esprimere le loro competenze matematiche.