Il giorno 11 novembre 2024 alcuni alunni delle classi prime e seconde della Scuola secondaria di primo grado si sono recati presso i fioristi de “La Primula” a Campobasso, per svolgere il laboratorio manipolativo Creiamo con i fiori. L’attività, ideata dal Dipartimento di sostegno della Scuola secondaria di primo grado, si inserisce nel programma di celebrazione della giornata della gentilezza, che ricorre il 13 novembre.
Gli alunni, sotto la guida dei fioristi Maria e Giulio, si sono immersi nel magico e variopinto universo dei fiori, di cui hanno imparato a conoscere caratteristiche e peculiarità. I ragazzi hanno partecipato attivamente e con entusiasmo, ponendo domande e mettendosi concretamente alla prova nella realizzazione creativa di una composizione floreale, imparando a maneggiare con cura tutte le tipologie di fiori messe loro a disposizione.
I fioristi hanno guidato i ragazzi nella realizzazione di composizioni, che ciascuno ha creato secondo la propria sensibilità, associando liberamente colori, profumi e forma. Gli alunni hanno poi portato a scuola le composizioni floreali realizzate, condividendole con i compagni di classe; inoltre hanno preparato anche una composizione per la Dirigente Agata Antonelli, accompagnata da un biglietto su cui hanno scritto i loro pensieri personali sul significato della parola “gentilezza”.
L’incontro con i fioristi ha entusiasmato i nostri alunni, e anche i docenti presenti, che si sono sentiti pervasi da un sentimento di serenità e benessere. L’accoglienza è stata commovente per cura, dedizione e attenzioni ricevute. L’Istituto comprensivo “L. Montini” ringrazia Maria e Giulio per l’empatia, la generosità e la nobiltà d’animo, in quanto, prima ancora di mettere a disposizione tanto materiale e tutta la loro esperienza e professionalità, hanno donato il loro cuore, prendendosi cura dei ragazzi e offrendo loro anche un rinfresco.
Il laboratorio, oltre ad offrire un’occasione di incontro e socializzazione attraverso un’attività cooperativa, ha avuto anche l’obiettivo di ampliare le conoscenze degli alunni e la loro consapevolezza sulle attività presenti nel territorio in un’ottica di cura dell’orientamento.
L’auspicio, attraverso la cura e la bellezza dei fiori, è che i ragazzi possano essere sempre più inclini allo scambio di messaggi di gentilezza, pace e solidarietà.