Certamen di Latino: una sfida nella lingua antica per i nostri alunni

Certamen di Latino: una sfida nella lingua antica per i nostri alunni

Undici nostri alunni hanno recentemente preso parte alla XIII Edizione del Certamen di latino “Amice, latine discere”, che si è tenuta presso una scuola secondaria di I grado della nostra città. Uno dei nostri allievi ha ottenuto la terza “Menzione speciale” per la sua traduzione. Si è trattato di un’importante occasione di confronto culturale a livello nazionale, alla quale hanno preso parte studenti provenienti non solo dal nostro territorio, ma anche da altre regioni d’Italia.

Il Certamen, ormai appuntamento annuale del nostro Istituto, ha visto protagonisti giovani studenti appassionati della lingua e della civiltà latina, che hanno frequentato un corso di potenziamento, cimentandosi in prove di traduzione di testi di vario tipo, preparandosi con impegno e curiosità.

I nostri ragazzi si sono distinti per la serietà con cui hanno affrontato la competizione e per la qualità del lavoro svolto. La loro partecipazione rappresenta per noi motivo di grande soddisfazione, non solo per i risultati raggiunti, ma anche per l’entusiasmo con cui si sono avvicinati allo studio del latino, patrimonio fondamentale della nostra cultura.

Un ringraziamento va ai docenti che hanno accompagnato e preparato gli studenti, offrendo loro gli strumenti necessari per affrontare la prova con sicurezza e passione. Esperienze come questa confermano l’importanza di promuovere occasioni di crescita culturale e di confronto tra realtà scolastiche diverse, nel segno della   valorizzazione del merito e della conoscenza.

Complimenti ai nostri alunni per essersi messi in gioco ed aver voluto fare un’esperienza formativa e stimolante!