Anche quest’anno la nostra scuola riprende il suo percorso di educazione alla sicurezza in rete e alla cittadinanza digitale con il progetto contro il cyberbullismo di Generazioni Connesse, per contrastare una forma di prepotenza virtuale sempre più attuata tra i giovanissimi.
Oggi, 21 settembre, gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “L. Montini” hanno partecipato, con una diretta streaming, dalle 10.00 alle 13.00, all’evento che si è tenuto presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Lo scopo è quello di promuovere e aggiornare l’attivazione delle ePolicy attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità scolastica, docenti, famiglie e alunni e prevede l’attuazione di misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche derivanti dall’uso di Internet e delle tecnologie digitali, nonché misure che facilitino l’utilizzo delle TIC nella didattica.
La manifestazione, curata dal Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, è dedicata ad una tematica delicata ed attuale e rientra in un progetto nato e coordinato dal 2012 dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico.
Rendere il web un luogo più sicuro per i giovani, contrastando il cyberbullismo ed educando all’uso positivo e consapevole della rete è una delle finalità perseguite dal nostro Istituto. La scuola si impegna a garantire la sicurezza in rete, insegnando ai giovani anche la capacità e la valutazione critica dei contenuti digitali, che non possano ledere la sicurezza e la privacy personale e di terzi.