Al teatro Savoia per ricordare Giacomo Matteotti

Al teatro Savoia per ricordare Giacomo Matteotti

A teatro per un tuffo nella storia. Nella mattinata del 5 novembre, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno vissuto un modo diverso di approcciare la storia: non sui banchi di scuola ma nella platea del teatro Savoia, dove hanno assistito allo spettacolo Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti. Scritto da Carmen Sepede e con la regia di Emanuele Gamba, lo spettacolo ha messo in scena uno dei momenti più drammatici della storia del Novecento italiano: il rapimento e l’uccisione, per mano di una banda di fascisti, del deputato socialista Giacomo Matteotti, che aveva avuto il coraggio di attaccare duramente Mussolini in Parlamento.

Gli attori della Compagnia Act di Campobasso hanno fatto rivivere le passioni e le lotte di quel periodo, offrendo agli alunni un modo diverso di guardare il passato e ridando voce e azione a personaggi che spesso gli studenti conoscono solo come nomi sulle pagine dei loro libri.

È stata un’occasione per arricchire lo studio della storia e per far riflettere gli studenti sui valori che devono animare la vita politica e civile del nostro Paese.

 

 

                        

Skip to content