1° posto alla “Giovane Orchestra Montini” al Concorso Nazionale di Musica “Remo Vinciguerra” di Lanciano (CH)

1° posto alla “Giovane Orchestra Montini” al Concorso Nazionale di Musica “Remo Vinciguerra” di Lanciano (CH)

Ancora premiata la Giovane Orchestra Montini per essersi classificata al primo posto, categoria Orchestre, nel Concorso musicale organizzato dall’I.C. “Mario Bosco”, in collaborazione con altri Enti, presso il Comune di Lanciano.

La Giovane Orchestra “L. Montini”, attualmente diretta dalla prof.ssa Marinella Minelli, è nata nel 1996 e, nel corso dei suoi quasi trent’anni, si è esibita in numerose occasioni di rilievo come la “Settimana dedicata al Parlamento Europeo Giovanile a Campobasso”, le celebrazioni per il “50° anniversario della firma dei trattati di Roma” per la costituzione della Comunità Europea, giusto per citarne qualcuna. Ha collaborato con i Cori Polifonici Samnium Concentus e Quod Libet.  Il suo repertorio comprende brani originali ed elaborazioni sia originali per orchestra didattica sia trascrizioni realizzate appositamente per l’organico dell’Istituto Montini.

Dal 2001 partecipa ogni anno a Concorsi Nazionali ed Internazionali in formazione orchestrale, cameristica e solistica, vincendo quasi sempre il Primo premio assoluto. Tra gli altri, sono da ricordare il primo premio Assoluto al VI Concorso Europeo Giovani musicisti “L. Denza”, dove ha vinto anche la Medaglia della Presidenza della Camera dei Deputati con Lettera di encomio; il primo premio Assoluto al II Concorso Europeo di esecuzione musicale “Jacopo Napoli”; due primi premi – 1° premio Esecuzione musicale – Orchestre/Cori e 1° premio assoluto Esecuzione musicale al Concorso “Per alzare lo sguardo oltre l’orizzonte”, nell’ambito dell’iniziativa ideata e realizzata dall’USR del Molise per l’Anno perosiano a 150 anni dalla nascita del celebre sacerdote e compositore “L. Perosi”. Quest’ultimo ha consentito la registrazione di brani musicali nella sala d’incisione della Radio Vaticana, il 6 marzo 2024.

Dall’anno scolastico 2005/2006 è protagonista del Concorso Nazionale di Musica d’Insieme Leopoldo Montini che vede rinnovata, di anno in anno, una grande partecipazione di scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutte le regioni d’ Italia.

Il meritato primo posto della Giovane Orchestra Montini e di alcuni alunni dell’Istituto che hanno partecipato come solisti al Concorso Nazionale di Musica “Remo Vinciguerra” non è altro che la conferma della grande professionalità dei docenti: Vendemiati, Petti, Pozzuto, Iannaccio e della validità del percorso musicale offerto dall’Istituto.

Grande la soddisfazione della Dirigente, dottoressa Agata Antonelli, che ancora una volta vede trionfare il proprio Istituto, dei Docenti, dei genitori e dei giovani musicisti.

Skip to content