EU CODE WEEK 4 ALL 2021

Anche quest’anno l’Istituto Montini ha partecipato – con alcune classi della scuola primaria “Giovanni Paolo II” – alla settimana europea della programmazione che si tiene nel mese di ottobre e, come da un po’ di anni a questa parte, ha ottenuto il meritato riconoscimento ricevendo il Certificato di Eccellenza in coding literacy (alfabetizzazione digitale).

La settimana europea della programmazione, sostenuta dalla Commissione europea nell’ambito della sua strategia per il mercato unico digitale, è un’iniziativa nata nel 2013 per l’agenda digitale europea, con l’obiettivo di aiutare il maggior numero di ragazzi a padroneggiare le basi della programmazione e del pensiero computazionale. La Commissione, nel Piano d’azione per l’istruzione digitale, incoraggia le scuole di ogni livello e gli insegnanti di tutte le materie a partecipare all’iniziativa per dare l’opportunità ai loro studenti di esplorare la creatività digitale e la programmazione. La nostra scuola, come sempre, ha accettato invito e sfida!