Istituto Comprensivo Statale "Leopoldo Montini"

CONCORSO NAZIONALE “CELEBRAZIONI PER I 50 ANNI DELLE REGIONI”

Nel corso dell’anno scolastico 2020 – 2021, nonostante le difficoltà determinate dalla pandemia, l’Istituto Comprensivo “L.Montini”, ha voluto misurarsi in questa sfida, a livello Nazionale, lanciata dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie) e con la Conferenza delle regioni e delle province autonome.

In occasione dei 50 anni trascorsi dalla prima elezione dei consigli regionali, il concorso ha portato, bambini e ragazzi, a riflettere su una tematica inerente la storia e lo sviluppo della propria regione di appartenenza.

 

Per la scuola Primaria il tema proposto era: “Amo la mia regione perché…”.

Per la scuola Secondaria di primo grado, invece, si è proposta la realizzazione di un poster sul tema “Bellezze della mia regione”.

 

Il Comitato promotore delle celebrazioni per il cinquantenario delle regioni ha provveduto ad individuare, per ciascuna regione, i due progetti, uno per la Primaria ed uno per la Secondaria di I grado, ritenuti di particolare valore rispetto ai temi oggetto del bando di concorso.

Dopo più di un anno dalla consegna dei lavori, sono stati comunicati i risultati della competizione che ha premiato gli elaborati in grado di esprimere, attraverso forti elementi di innovatività, originalità e creatività.

 

Il nostro Istituto ne esce doppiamente vincitore.

Sono stati selezionati, infatti, sia l’elaborato presentato dalla Scuola Primaria – classe VC sia quello presentato dalla Scuola Secondaria di Primo grado – classi IIC e IIB.

 

Facebook
Skip to content