Campobasso scuole sostenibili Trash Challenge – Rifiuti zero

Oggi, 3 Giugno 2022, le classi 2D della scuola primaria “G. Paolo II”  e 1F della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “L. Montini” si sono recate presso l’auditorium dell’I.C. “Petrone” di Campobasso per partecipare alla giornata conclusiva del progetto ”Campobasso scuole sostenibili TRASH CHALLENGE – RIFIUTI ZERO” promosso e patrocinato dalla SEA e dal Comune di Campobasso. L’evento si è svolto alla presenza del sindaco, Roberto Gravina, dell’assessore all’ambiente, Simone Cretella, dell’amministratore della SEA, Stefania Tomaro, e di alcuni membri dell’USR Molise.

Gli alunni, grazie alla guida dei docenti, hanno superato tutte le prove previste nel percorso formativo, acquisendo il patentino di “Eco-sentinella” con il quale diventeranno ambasciatori, nelle loro famiglie, delle buone pratiche del trattamento dei rifiuti, secondo la regola delle 3R “Riduco – Riuso – Riciclo”.
I ragazzi ed i loro docenti sono stati premiati per il lavoro svolto e l’attività di sensibilizzazione promossa con un buono da Euro 100 spendibile presso la libreria Giunti.

L’elaborato prodotto dalla classe 2D, un video multimediale realizzato con POW TOON, dal titolo “Missione Rifiuti Zero”, è consistito in un testo fantastico scritto e disegnato interamente dai piccoli alunni. È stata apprezzata l’originalità e la creatività dei bambini nell’ideare e animare la storia della lotta contro la strega Inquinella e l’inquinamento globale. Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Agata Antonelli, presente alla manifestazione, si è complimentata con tutti i partecipanti e ha elogiato i piccoli studenti.

Il lavoro della classe 2D può essere visionato cliccando sul  link -Missione Rifiuti zero