A partire dall’A.S. 2019/2020 due classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Leopoldo Montini di Campobasso hanno aderito alla sperimentazione nazionale sulle Avanguardie Educative promossa dall’INDIRE adottando una delle dodici idee chiave del movimento: “OLTRE LE DISCIPLINE”.

In una società in continuo divenire OLTRE LE DISCIPLINE è un’idea  che vuole superare i rigidi steccati tra le materie e favorire  un framework pedagogico e organizzativo tra le stesse per consentire il passaggio da una didattica per contenuti a  una didattica per competenze, legando tra loro teoria, pratica, tecnica e innovazione e puntando ad abilità cognitive e metacognitive.

L’Istituto  ha realizzato un’unità di lavoro trasversale e multidisciplinare dal titolo “Campobasso… un territorio da scoprire e valorizzare!”,  per consentire agli studenti di conoscere il passato della realtà in cui vivono e per coinvolgerli in un processo di recupero, rigenerazione e rivitalizzazione dello stesso.

In linea con le altre scuole sperimentatrici, il percorso conoscitivo ha avuto come sfondo integratore la storia di “Marco e Sara”, due bambini che con le loro vicende hanno reso ciascun alunno  protagonista e membro attivo dell’itinerario proposto.

Il progetto è in via di completamento.

AVANGUARDIE

LE CHIESE 3A-3B  

LE PORTE 3A-3B

Facebook